Skip to content


Incontro con Mihai Mircea Butcovan, «l’osservatore romeno»

Continua il ciclo di incontri con i Nuovi (autori) italiani. Scritture, immagini e note migranti iniziato domenica scorsa. Ecco il secondo appuntamento, con lo scrittore romeno Mihai Mircea Butcovan, e il calendario degli incontri successivi:

Domenica 17 giugno alle 18
Mia Lecomte e Ugo Fracassa incontrano
Mihai Mircea Butcovan
al Teatro Volturno Occupato, Via Volturno 37 Roma

Il secondo appuntamento della rassegna ospita l’incontro con Mihai Mircea Butcovan, poeta e romanziere di origine rumena, nonché pubblicista e commentatore, per le pagine on line del Corriere della sera, delle nostre cronache di quotidiano razzismo. Dal comunismo al consumismo (2009) e Allunaggio di un immigrato innamorato (2007) i suoi libri più recenti, rispettivamente in versi e prosa. Arrivato in Italia nel 1991, ha acquisito con rapidità sorprendente una cittadinanza culturale nelle patrie lettere fondata sulla conoscenza del nostro canone (evidenti i richiami a Flaiano) e su una verve umoristica dispiegata, in presa diretta, sulle goffaggini del nostro improvvisato multiculturalismo.

“Le mie poesie in italiano sono cagate? Tu vai in Romania, capisci più di quello che vedi e poi torna a raccontarmi tutto… in romeno” (Allunaggio di un immigrato innamorato).

Nuovi (autori) italiani.
Scritture, immagini e note migranti

Negli spazi occupati del teatro Volturno, nel cuore del quartiere multietnico che fronteggia l’ampia e popolare platea della stazione Termini, a Roma, va in scena un ciclo di incontri sui temi della cittadinanza, non solo letteraria, dei e delle migranti. Che scrivano, suonino o svolgano mansioni meno artistiche ma utili altrettanto, le/i migranti rappresentano, specie nelle realtà metropolitane, una porzione significativa del tessuto sociale e civile. Le forme artistiche di espressione della loro identità mobile, di cui la manifestazione vuole fornire testimonianza, costituiscono l’avamposto di un diritto di cittadinanza che lo ius artis sottrae ai ritardi del dettato giuridico.

Domenica 10 giugno, ore 20, incontro con Isotta Toso, regista del film tratto dal romanzo di Amara Lakhous: Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio. Seguirà proiezione.

Domenica 17 giugno, ore 17:30, incontro con Mihai Mircea Butcovan, poeta e autore del romanzo: Allunaggio di un immigrato innamorato.

Lunedì 2 luglio, ore 18, Sandro Portelli (Università La Sapienza), ideatore del progetto “Musica forestiera”. Seguirà concerto.

Domenica 8 luglio ore 20, Maurizio Iannelli, coautore del romanzo Princesa e regista del documentario Reparto trans. Seguirà proiezione.

Gli incontri saranno coordinati da Sonia Sabelli (Università Tor Vergata) e Ugo Fracassa (Università Roma Tre). Ingresso per sottoscrizione.

Teatro Volturno Occupato, Via Volturno 37 Roma http://volturno.noblogs.org/

Posted in in città, roma.

Tagged with , , , .