Su iniziativa di Ugo Fracassa, critico letterario che insegna Teorie della letteratura all’università di RomaTre, comincia domenica prossima un ciclo di incontri dal titolo Nuovi (autori) italiani: scritture, immagini e note migranti, che si svolgeranno al Volturno occupato, in via Volturno 37 a Roma, vicino alla stazione Termini:
Nuovi (autori) italiani
Scritture, immagini e note migranti.Negli spazi occupati del teatro Volturno, nel cuore del quartiere multietnico che fronteggia l’ampia e popolare platea della stazione Termini, a Roma, va in scena un ciclo di incontri sui temi della cittadinanza, non solo letteraria, dei e delle migranti. Che scrivano, suonino o svolgano mansioni meno artistiche ma utili altrettanto, i/le migranti rappresentano, specie nelle realtà metropolitane, una porzione significativa del tessuto sociale e civile. Le forme artistiche di espressione della loro identità mobile, di cui la manifestazione vuole fornire testimonianza, costituiscono l’avamposto di un diritto di cittadinanza che lo ius artis sottrae ai ritardi del dettato giuridico.
Domenica 10 giugno, ore 20, incontro con Isotta Toso, regista del film tratto dal romanzo di Amara Lakhous: Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio. Seguirà proiezione.
Domenica 17 giugno, ore 17.30, incontro con Mihai Mircea Butcovan, poeta e autore del romanzo: Allunaggio di un immigrato innamorato.
Incontri successivi: Maurizio Iannelli, coautore del romanzo Princesa e regista del documentario Reparto Trans (seguirà proiezione); Sandro Portelli (Università La Sapienza), ideatore del progetto Musica forestiera (seguirà concerto); Gezim Hajdari, Premio Montale, autore del Poema dell’esilio.
Gli incontri saranno coordinati da Sonia Sabelli (Università Tor Vergata) e Ugo Fracassa (Università Roma Tre).
Ingresso a sottoscrizione.
Teatro Volturno Occupato
via Volturno 37, Roma