Skip to content


Princesa: presentazione dell’edizione online

princesaVenerdì 27 febbraio 2015, alle 17.30 alla Casa della Memoria e della Storia (via San Francesco di Sales 5, Roma), il Circolo Gianni Bosio invita alla presentazione della versione digitale di Princesa (www.princesa20.it), dal libro di Fernanda Farias de Albuquerque e Maurizio Iannelli, Sensibili alle foglie, 1994.

Si tratta di una tra le prime opere riconducibili alle cosiddette “scritture migranti” in Italia. La storia racconta il viaggio di Fernandinho, dal Nordeste brasiliano all’Italia e verso una nuova identità di genere, quella di Fernanda (Princesa, appunto).

La vicenda, nel frattempo, è stata rinarrata in forma di canzone da Fabrizio De André, in un film con la regia di Henrique Goldman e in alcuni documentari per la televisione. Nel sito, finalmente, il libro migrerà in un ambiente transmediale capace di far dialogare la varie “riscritture” col testo pubblicato e con le carte inedite di Fernanda.

Per celebrare i venti anni di Princesa in questa nuova edizione annotata on line, presenteranno il sito Ugo Fracassa (Università Roma Tre) e Anna Proto Pisani (Centre Aixois d’Études Romanes). Interventi di Maurizio Iannelli, Sandro Portelli e Nicola Valentino. Ingresso libero, info 06 6876543.

Altri post in cui ho parlato di Princesa:

Princesa e Reparto trans al Volturno

Princesa: un cyborg nella letteratura italiana

I corpi e le voci delle “altre”: genere e migrazioni in Christiana de Caldas Brito e Fernanda Farias de Albuquerque

Posted in in città, roma.

Tagged with , , .