Skip to content


SCHENGENLAND. Immigrazione: politiche e culture in Europa

Schengenland. Immigrazione: politiche e culture in Europa, a cura di Isabella Peretti (Ediesse, 2011) sarà presentato il 9 marzo alle ore 19.00 alla Libreria Giufà, in via degli Aurunci 30, Roma.
Enrica Rigo (Università Roma 3) ne discute con le autrici Barbara De Vivo, Sabrina Marchetti, Jamila Mascat. Introduce Isabella Peretti (curatrice).

Schengenland, ovvero l’Europa che si fa fortezza. Libera, o quasi, la circolazione al suo interno, serrata la frontiera verso il resto del mondo. […] La struttura comparativistica del saggio permette di cogliere il fenomeno migratorio nella complessità delle risposte formulate finora dall’Ue e dai governi nazionali. (Dina Galano, Terra)

Costituito dalla raccolta di sedici scritti questo volume è il secondo della collana sessismoerazzismo. Il pregio della collana risiede anzitutto nel proporre al pubblico le tappe di una riflessione – quella sull’intreccio fra i due sistemi di dominio e discriminazione – che in Italia trova poco spazio anche in ambiti accademici. Un progetto siffatto, inoltre, ha l’effetto di far emergere e valorizzare le tante competenze femminili, anche in campi non coincidenti con i Gender Studies, che spesso nel nostro paese sono mortificate o emarginate. Non è un caso che dei diciassette contributi qui riuniti tredici siano opera di donne. (Annamaria Rivera, Zeroviolenzadonne)

Posted in in città, in libreria, roma.

Tagged with , , , , , , .