Skip to content


CFP Scritture Migranti

CALL FOR PAPERS N. 5/2011

In previsione dell’uscita del n. 5/2011 di «Scritture migranti» gli studiosi interessati a proporre un contributo (in una delle maggiori lingue di scambio internazionale) possono fare pervenire un abstract di 20 righe, oppure un saggio già redatto, all’indirizzo email della redazione: redazione.scritturemigranti@unibo.it, entro il 15 maggio 2011.

L’abstract deve definire la proposta di collaborazione in relazione agli intenti della rivista e alle sezioni nelle quali è strutturata (vedi il sito http://www.scritturemigranti.it).

a) Scritture. Un testo inedito in versi o in prosa, commentato criticamente, con l’eventuale voce dell’autore
b) Letture. Alcuni corposi saggi di prospettiva socioletteraria o comparatistica
c) Visioni. Una sezione attenta al tema migratorio tra cinema, teatro, musica, danza o arte
d) Strumenti. La riproposta di un articolo di spiccato valore metodologico (o eventuali novità in traduzione italiana) con puntuale commento.
e) Percorsi. Articoli di rassegna bibliografica o schede analitiche che diano conto delle dispersive pubblicazioni (per quanto riguarda l’Italia, di difficile localizzazione), nonché dell’esito di incontri seminariali, presentazioni librarie, convegni.

All’abstract va aggiunta una breve nota bio-bibliografica.

Le proposte accettate dalla redazione dovranno pervenire in forma definitiva entro il 30 settembre 2011 e devono essere redatte secondo le norme redazionali rinvenibili sul sito della rivista. Il limite di lunghezza è 70.000 battute per le sezioni b) e c); 10.000 battute per la sezione e).

La rivista opera una selezione del materiale, che deve risultare inedito, mediante un procedimento di peer review anonimo.

Per ogni informazione, scrivere a redazione.scritturemigranti@unibo.it

Posted in cfp.

Tagged with , .