Skip to content


L’Italia postcoloniale, a cura di Cristina Lombardi-Diop e Caterina Romeo

Segnalo con piacere l’imminente pubblicazione del volume collettaneo L’talia postcoloniale, in parte traduzione e in parte rielaborazione di Postcolonial Italy, a cura di Cristina Lombardi-Diop e Caterina Romeo, di cui avevo già parlato qui. Nell’attesa di una presentazione pubblica, incollo qui sotto la scheda e l’indice del libro tratti dal sito dell’editore.

L’Italia postcoloniale

Cristina Lombardi-Diop, Caterina Romeo

Le Monnier Università

Il testo
Il volume presenta la condizione postcoloniale come uno dei fattori determinanti che danno forma alla vita quotidiana e alla cultura dell’Italia contemporanea. Esso identifica un’ampia varietà di discorsi, pratiche sociali e forme di produzione culturale specificatamente postcoloniali che trovano espressione nell’Italia di oggi. Questo volume collettaneo non si limita a una rilettura del passato coloniale ma sottolinea come le relazioni di potere poste in essere dal colonialismo siano perpetuate e corroborate nella società attuale. Esso stabilisce inoltre un rapporto di continuità tra il passato coloniale e altri fenomeni centrali per la formazione dell’identità italiana, quali le emigrazioni transoceaniche ed europee, la subalternità del Sud, le migrazioni interne, il rapporto con il Mediterraneo e l’immigrazione contemporanea. Attraverso l’analisi di studiosi e studiose che operano in un contesto internazionale e interdisciplinare, il volume introduce a pieno titolo gli studi postcoloniali come campo di indagine che ampia e arricchisce il dibattito teorico-critico sulla storia e la cultura italiane.

Le autrici
Cristina Lombardi-Diop è Direttrice del Rome Studies Program della Loyola University, Chicago, dove insegna Studi italiani e Studi di genere. Si occupa di soggettività di genere nell’ambito degli studi storici sul colonialismo, di studi critici sulla razza e di letteratura delle diaspore africane. Tra le sue più recenti pubblicazioni vi è Bianco e nero. Storia dell’identità razziale degli italiani (con Gaia Giuliani – Le Monnier 2013).
Caterina Romeo è Ricercatrice presso La Sapienza di Roma, dove insegna Studi di genere e Letterature comparate. È autrice di Narrative tra due sponde. Memoir di italiane d’America (Carocci, 2005) e di numerosi saggi su temi quali emigrazione, immigrazione, intersezione di razza e genere. Ha tradotto il memoir Vertigo di Louise De Salvo (2006) e quello di Kym Ragusa La pelle che ci separa (2008).

Indice
Ringraziamenti; Introduzione. Il postcoloniale italiano. Costruzione di un paradigma, di Cristina Lombardi-Diop e Caterina Romeo; I. Italia postcoloniale e transnazionale: Il postcoloniale italiano, di Robert J.C. Young; La ‘svolta’ postcoloniale negli Studi italiani. Prospettive europee, di Sandra Ponzanesi; La post’colonia’ degli emigranti nell’Italia dell’immigrazione, di Teresa Fiore; II. Il corpo della nazione. Smembramenti e trasformazioni: Razza e (ri)produttività. Per una lettura biopolitica della razza nell’Italia postunitaria e contemporanea, di Rhiannon Noel Welch; ‘Sporco zingaro’. I rom e l’integrità del corpo della nazione, di Isabella Clough Marinaro; ‘Italiani d.o.c.’? Posing e passing nell’Italia postcoloniale, di Barbara Spackman; III. Tracce e frammenti dell’impero: ‘Scatenate l’inferno!’. Fantasie dell’impero nella tifoseria della Roma, di Francesco Ricatti; Volti nascosti, storie rimosse. Voci a contrasto dell’Italia postcoloniale, di Alessandro Triulzi; Meridionali, migranti, colonizzati. Una prospettiva postcoloniale su Cristo si è fermato a Eboli e sull’Italia meridionale contemporanea, di Roberto Derobertis; IV. Relazioni di razza. Estraneità e intimità: Postcoloniale/Postrazziale. Riflessioni sulla bianchezza degli italiani, di Cristina Lombardi-Diop; Blaxploitation all’italiana. La Venere nera nel cinema italiano degli anni Settanta, di Rosetta Giuliani Caponetto; Intimità interrazziali nel cinema postcoloniale italiano, di Áine O’Healy; Evaporazioni. Costruzioni di razza e nerezza nella letteratura postcoloniale afroitaliana, di Caterina Romeo; V. Estetiche e produzioni transculturali: Alla periferia di Nollywood. Video nigeriani e nuova estetica interculturale, di Alessandro Jedlowski; ‘Roma forestiera’. Musiche migranti e nuova musica popolare urbana, di Alessandro Portelli; Hip pop all’italiana. L’immaginazione postcoloniale delle seconde generazioni, di Clarissa Clò; Profili bio-bibliografici degli autori e delle autrici; Indice dei nomi; Indice dei luoghi.

Posted in in libreria.

Tagged with , , .