Il ciclo di seminari organizzati ogni anno dal Laboratorio di studi femministi Anna Rita Simeone «Sguardi sulle Differenze» quest’anno si conclude con una giornata seminariale sul tema dei confini. Di seguito il programma dettagliato.
24 maggio 2013
ore 9,30/18,00 aula III, piano terra
facoltà di Lettere e Filosofia “La Sapienza”CONFINI (IN)VALICABILI
giornata di studiIl Laboratorio di studi femministi Anna Rita Simeone «Sguardi sulle Differenze» presenta la giornata di studi Confini (in)valicabili, un’occasione di confronto sul senso dei confini, e sulla possibilità di attraversarli, da una prospettiva femminista e di genere. Per discutere sul significato delle frontiere tra pubblico e privato e della marginalità intesa come luogo di oppressione oppure come spazio di apertura e di resistenza.
L’evento è patrocinato dal Gender Interuniversity Observatory, dalla Presidenza del Consiglio provinciale di Roma, dal DSEAI (Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali) e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma.
Programma
Mattina: La frontiera, il confine, lo spazio
modera Sara De Simone
Francesca Bernardini (Letteratura italiana moderna e contemporanea, Sapienza Università di Roma)
La scrittura delle donne tra pubblico e privatoMarina d’Amelia (Storia moderna, Sapienza Università di Roma)
Oltre il privato: nuovi confini e immagini della maternità nella blogsferaDonatella Di Cesare (Filosofia teoretica, Sapienza Università di Roma)
Il volto delle donne. Verso un’etica della comunitàore 11.30 – Animalità residua: performance dei Teatro Deluxe
Luigi Maccioni (psicoanalista Associazione italiana di psicoanalisi)
Struttura e dinamica del confineSarah Zuhra Lukanic (poeta e scrittrice)
Compagnia delle Poete: le diversità femminili ai confini del versoOre 13.30 – Tammorra solo: peformance di Luca Rossi, percussionista di tamburi del Mediterraneo
Pausa pranzo
Pomeriggio: Attraversamenti
modera Sonia Sabelli
Ore 15.00 – Compagnia delle Poete in un quadro: performance di Sarah Zuhra Lukanic, Livia Bazu, Helene Paraskevà con il percussionista Pape Kanouté
Simona Filippini (Camera21, fotografa)
L’esperienza di DI LEI, donne globali raccontanoDomitilla Olivieri (Media and Culture Studies, Università di Utrecht)
Video di confini: attraversamenti fra realtà, visioni e visualizzazioniTiziana Mancinelli (Italian Studies, Università di Reading)
Processi di normativizzazione dei corpi e delle politiche sessuali: privilegio bianco, assimilazione e politiche dei confiniSara Gvero (Gender, Media & Culture, Università Goldsmiths)
Sul «sentirsi male»: trauma, migrazione e identità nazionaleOre 17.00/18.00 – dibattito e chiusura dei lavori
- per informazioni:
http://www.sguardisulledifferenze.org
sguardisulledifferenze@gmail.com
Sara De Simone – saradesimone@libero.it – 3381105067