Skip to content


Incontrarsi: racconti di donne migranti e native

Il Caffè letterario della Casa Internazionale delle Donne organizza il concorso letterario Incontrarsi: racconti di donne migranti e native, che verrà presentato giovedì 15 dicembre alle 17.00 a Palazzo Valentini, nella sede della Provincia di Roma, in via IV Novembre 199/a.  All’evento di apertura parteciperanno Cecilia D’Elia, Maria Rosa Cutrufelli, Isabella Peretti, Igiaba Scego e Cristina Ali Farah. Sotto il regolamento e gli obiettivi del concorso.

OBIETTIVI DEL CONCORSO
Per chi emigra la parola ha un’importanza decisiva e doppia. La parola ha il compito di tenere vivo il ricordo, da una parte, e dall’altra, di farsi spazio in un mondo nuovo. Chi emigra è così preso tra due ‘parole’ e due lingue, una da ricordare, l’altra da imparare.

Negli ultimi anni alcune donne, provenienti da paesi diversi e fra loro lontani, hanno compiuto una scelta coraggiosa: quella di utilizzare la lingua nuova, cioè la lingua straniera e ‘matrigna’, non più soltanto in modo funzionale, per fruire al meglio delle opportunità offerte dalla società di accoglienza, ma per raccontare. Per queste migranti la scrittura, il racconto, la narrazione nella nuova lingua sono fondamentali strumenti di autorappresentazione e di ‘rappresentazione’ dei mutamenti che intervengono in un contesto particolare come quello dell’emigrazione.

Anche le italiane, sempre più spesso presenti e attive in associazioni interculturali, amano raccontare l’impatto che l’incontro con ‘l’altra’ ha sulle loro vite. Questi racconti sono senz’altro una preziosa occasione di conoscenza reciproca e un momento di scambio reale e profondo attraverso la comparazione dei vari ‘punti di vista’ e dei modi di narrare il nostro mondo comune.

Per questo il Caffè letterario della Casa delle Donne si propone di incoraggiare l’incontro tra migranti e native, residenti a Roma e provincia, tramite un apposito concorso, rivolto alle donne, con ricorrenza annuale.

Le opere scelte verranno pubblicate e diffuse in un volume edito dalla casa editrice Ediesse, Collana Sessismoerazzismo.

REGOLAMENTO
Una giuria, composta di 5 membri, selezionerà i racconti inviati – a seguito di un bando pubblicato dal sito della Provincia e dalla Casa delle Donne – e sceglierà dieci vincitrici; il premio consisterà nella pubblicazione in volume dei racconti delle autrici prescelte.

  1.  Il concorso è aperto a tutte le donne e le ragazze – migranti e native – di Roma e provincia.
  2. Le partecipanti possono inviare un racconto della lunghezza massima di 10 cartelle (trenta righe per sessanta battute).
  3. Scadenza per l’invio dei racconti: fine marzo 2012.
  4. Le opere devono essere inedite e redatte in italiano.
  5. Le opere dovranno pervenire in 2 copie, una delle quali firmata dall’autrice e contenente: luogo e data di nascita, recapito postale e telefonico e una breve biografia
  6. La giuria, con giudizio insindacabile, sceglierà dieci opere.
  7. Le opere vincitrici verranno raccolte in volume antologico e ogni autrice pubblicata riceverà gratuitamente alcune copie del volume.
  8. Alla cerimonia della Premiazione, alcuni brani dei testi verranno letti da attrici.

per info: spazioincontro[at]gmail.com

Posted in in città, roma.

Tagged with , , , , .