Skip to content


Il sito di InteRGRace: gruppo di ricerca interdisciplinare su razza e razzismi

È on-line il sito di InteRGRace: gruppo di ricerca accademico e associazione culturale che si propone di produrre, diffondere e comunicare, sia nel contesto accademico che in quello non specialistico, percorsi di ricerca sulla razza e i razzismi dall’impianto decisamente interdisciplinare e intersezionale. Di seguito la presentazione che compare sulla homepage del sito, che invito a navigare in tutte le sue sezioni, già ricche di preziosi materiali (anche visuali) e appuntamenti da non perdere.

Il Gruppo di ricerca interdisciplinare su razza e razzismi / Interdisciplinary Research Group on Race and Racisms (InteRGRace) nasce e si costituisce come un’entità duplice: gruppo di ricerca accademico e associazione culturale. In entrambe i casi inteRGRace intende il razzismo un fenomeno fondato sulla naturalizzazione della differenza legata al corpo (genere, sessualità, razza, abilità/disabilità), o all’appartenenza culturale, religiosa e/o di classe. La razza quindi non è un dato oggettivo né ‘sensibile’ – il colore e la forma delle gonadi (il sesso) lo possono essere, pur non avendo in sé alcun significato intrinseco – ma una posizione (sociale, culturale, politica) assegnata al soggetto e non è mai isolata dal genere né dalla classe né dagli altri marcatori sociali.

Come Gruppo di ricerca accademico, InterRGRace è impegnato nella produzione, diffusione e scambio dei risultati della ricerca su razza e razzismi a livello nazionale ed internazionale, e come tale ha sede presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pegagogia e Psicologia Applicata (FISPPA), dell’Università di Padova. Come Associazione, InteRGRace ha sede a Bologna ed è impegnata nella traduzione della ricerca di base, degli studi di settore e delle buone pratiche per un pubblico non accademico (cittadinanza, studenti e studentesse delle scuole dell’obbligo, formatori/formatrici, educatori/trici, corpo docente, amministratori /amministratrici). Il lavoro di traduzione e comunicazione della ricerca ai non specialisti verrà condotta tramite iniziative antidiscriminatorie da tenersi su base locale e nazionale.

Posted in in rete.

Tagged with , , , , .