Skip to content


Noi stiamo con Atlantide

Dalla pagina web di Kespazio! per una ricerca queer e postcoloniale, il nostro comunicato a sostegno di Atlantide. Tutti gli appuntamenti e gli aggiornamenti sullla mobilitazione in corso sono su http://atlantideresiste.noblogs.org/

Noi stiamo con Atlantide

Abbiamo condiviso con le Atlantidee moltissimi momenti di riflessione e di elaborazione, e conosciamo bene la ricchezza di uno spazio in cui i percorsi politici di autorganizzazione e la produzione/condivisione di sapere critico sono sempre stati strettamente connessi. Per questo non possiamo restare in silenzio dopo aver saputo che il Comune di Bologna è tornato alla carica contro le nostre sorelle di Atlantide, e questa volta pare che faccia sul serio.

Il primo aprile i gruppi queer, femministi, punk (laboratorio smaschieramenti, clitoristrix/quelle che non ci stanno, antagonismogay, nullaosta D.I.Y.) che da anni fanno vivere il mitico cassero di porta Santo Stefano, hanno ricevuto una lettera che intima loro di andarsene entro quindici giorni. Altrimenti saranno sgomberate con la forza (http://atlantideresiste.noblogs.org/post/2014/04/01/lo-sgombero-non-e-un-pesce-daprile/). Con l’intervento di un reparto antisommossa, il Comune vorrebbe mettere fine a un’esperienza decennale di autogestione che costituisce un punto di riferimento fondamentale per femministe, queer, lesbiche, froce, trans* e tutte le favolosità in lotta contro etero-sessismo, razzismo, transfobia, in questo paese.

La minaccia di sgombero di Atlantide non è una questione locale, ma ci riguarda tutte, tutti e tuttu. Atlantide è stato negli anni e continua a essere un crocevia di esperienze e percorsi politici, uno spazio importantissimo per i movimenti femministi e queer, un nodo fondamentale di tutti i sommovimenti – femministi e lesbici e nazioanali – che hanno attraversato e continuano ad attraversare l’Italia.

Non lasceremo che un reparto antisommossa metta fine a tutto questo!

Intimare alle Atlantidee di abbandonare il cassero di porta Santo Stefano è un gesto politico che nessuna logica legalitaria potrà coprire.

Noi stiamo dalla parte delle nostre sorelle s/bandate di Atlantide.

Atlantide non si tocca!

Kespazio, per una ricerca queer e postcoloniale
http://kespazio.tumblr.com/

Per info sui prossimi appuntamenti: http://atlantideresiste.noblogs.org/

Posted in bologna, in città, in rete.

Tagged with , .