Skip to content


(S)montare le figurazioni del femminile: La vittima

Domani secondo appuntamento con il ciclo di seminari organizzati dal Laboratorio di studi femministi «Anna Rita Simeone» Sguardi sulle Differenze, sul tema (S)montare le figurazioni del femminile: La vittima. In discussione una selezione di saggi sul femminicidio e sulla costruzione della vittima, che si può consultare sul sito.

Sguardi sulle Differenze – Laboratorio di studi femministi «Anna Rita Simeone»
presenta il secondo seminario del ciclo 2013-2014: (S)montare le figurazioni del femminile

sabato 18 gennaio 2014
ore 9.30

Sapienza Università di Roma, piazzale Aldo Moro 5, Roma
Facoltà di lettere e filosofia
Dipartimento di studi europei, americani e interculturali
aula seminario, III piano

La vittima

discussione di:
una selezione di saggi sul femminicidio e sulla costruzione della vittima

modera: Serena Sapegno
intervengono: Manuela Fraire, Annalisa Perrotta, Claudia Marsulli

L’elenco completo dei testi da leggere per il seminario può essere consultato nella sezione materiali e in questa pagina, che contiene anche i link ai testi e ai video disponibili in rete.

Le fotocopie dei testi sono disponibili presso il centro fotocopie Mirafiori (Facoltà di lettere, piano interrato, davanti aula a vetri).

Il ciclo annuale di incontri proposti dal Laboratorio costituisce un modulo di I e II annualità di Laurea magistrale, che fa parte dell’offerta didattica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Il Laboratorio Sguardi sulle Differenze propone alla discussione delle/dei partecipanti testi teorici, cinematografici e/o multimediali prodotti dalla cultura delle donne e dagli studi femministi. Vengono presi in considerazione sia i materiali frutto diretto della pratica politica degli anni Settanta, sia i più significativi interventi editi nei decenni successivi. Il tutto tenendo conto di tradizioni e problematiche relative ad ambiti geo-politici diversi. Le relazioni che introducono ogni incontro mettono a confronto gli sguardi di donne appartenenti a generazioni diverse. La partecipazione è aperta.

Posted in in città, roma, studi delle donne e di genere.

Tagged with , , .