Skip to content


Gabriella Ghermandi presenta Atse Tewodros Project a Roma

Gabriella Ghermandi, scrittrice, performer e cantante italo-etiope, autrice del bellissimo romanzo Regina di fiori e di perle, sarà a Roma questa settimana per presentare il cd realizzato con il progetto Atse Tewodros.


Giovedì 16 gennaio, alle 18.15, sarà alla Casa della Memoria e della Storia, in via di San Francesco di Sales 5, per un’iniziativa organizzata dal Circolo Gianni Bosio:

presentazione del progetto Atse Tewodros Project
un incontro tra Etiopia ed Italia attraverso un viaggio musicale che vede come protagonisti musicisti della tradizione etiope in dialogo con musicisti italiani
coordinato da Gabriella Ghermandi

Gabriella Ghermandi, scrittrice/performer/cantante, attraverso l’incontro di musicisti etiopici che suonano strumenti tradizionali e musicisti italiani che suonano strumenti moderni (piano – basso elettrico – batteria) in chiave jazz, mira a riportare sulla scena internazionale la musica tradizionale etiope creata con strumenti tradizionali, soppiantata negli ultimi decenni dagli strumenti moderni e dall’eccessivo uso dei sintetizzatori elettronici. Il progetto prende come simbolo l’Imperatore Tewodros, l’Imperatore che modernizzò l’Etiopia pur rispettando le tradizioni e che combatté contro la Regina Vittoria garantendo all’Etiopia l’indipendenza nel secolo della colonizzazione del continente africano.
Durante la presentazione, Gabriella Ghermandi racconterà ed eseguirà alcuni brani a cappella; saranno ascoltati, inoltre alcuni brani del progetto.
Per ulteriori informazioni www.atsetewodros.org
Introduce Alessandro Portelli
info: 066876543
segreteria@circologiannibosio.it

Venerdì 17 gennaio, alle 18.00, sarà alla libreria Griot in via di Santa Cecilia 1/A:

Presentazione del cd “Atse Tewodros Project” di Gabriella Ghermandi
Venerdì 17 gennaio, alle 18.00 GRIOT presenta il cd Atse Tewodros Project, della scrittrice e performer italo-etiope Gabriella Ghermandi
All’incontro sarà presente Gabriella Ghermandi e il giornalista musicale Federico Scoppio
Nell’ottobre del 2012 GRIOT aveva ospitato Gabriella Ghermandi, scrittrice, performer e cantante italo-etiope, in una serata di presentazione del suo progetto musicale “Atse Tewodros Project”. Un lavoro di ricerca e arte che partiva dall’idea di un incontro tra Italia ed Etiopia sul terreno della musica. Il progetto avrebbe visto la luce grazie a una campagna di crowdfunding: chi ci credeva, chi ne era incuriosito, era invitato a sostenere Gabriella Ghermandi e il suo gruppo “acquistando” in anticipo il cd che sarebbe stato prodotto alla fine di questo suggestivo viaggio. Oltre a questo importante canale, “Atse Tewodros” è stato sostenuto da associazioni che ne hanno sposato il progetto, come l’Archivio delle memorie migranti e il Circolo “Gianni Bosio”. A poco più di un anno di distanza, noi di GRIOT siamo felici di invitarvi a una serata in cui presenteremo questo lavoro finale, frutto dell’incontro di musicisti etiopici che suonano strumenti tradizionali e musicisti italiani che suonano strumenti propri della musica contemporanea occidentale (piano, basso elettrico, batteria). Un incontro in chiave jazz, che mira a riportare sulla scena internazionale la musica tradizionale etiope creata con strumenti musicali tradizionali, soppiantata negli ultimi decenni dagli strumenti moderni e dall’uso di sintetizzatori elettronici. Il progetto prende il suo nome dall’imperatore Tewodros, l’imperatore che modernizzò l’Etiopia pur rispettandone le tradizioni e che combatté contro la Regina Vittoria garantendo all’Etiopia l’indipendenza nel secolo in cui l’intero continente africano veniva colonizzato.
Oltre all’autrice Gabriella Ghermandi, che eseguirà alcuni brani cantati a cappella, interverrà alla presentazione anche il giornalista Federico Scoppio. Nel corso della presentazione saranno narrate alcune favole etiopi e saranno fatti ascoltare alcuni brani del cd. Naturalmente il cd sarà in vendita presso la libreria! Vi aspettiamo!

Posted in in città, roma.

Tagged with , , , , .