Skip to content


Lo schermo del potere. Femminismo e regime della visibilità

Kespazio per una ricerca queer e postcoloniale organizza la presentazione del libro Lo schermo del potere. Femminismo e regime della visibilità, a cura di Alessandra Gribaldo e Giovanna Zapperi (Ombre Corte, Verona 2012). Assieme alle autrici discutono Alessandra Gissi (storica, Università degli studi di Napoli “l’Orientale”) e Vinzia Forino (storica, Università di Pisa). Coordina e cura l’evento Valeria Ribeiro Corossacz. L’appuntamento è per venerdì 16 novembre alle 18 nel Caffè Letterario della Casa internazionale delle donne, in via della Lungara 19 a Roma. Dalla quarta di copertina del libro:

Il tema dell’immagine delle donne si è imposto negli anni del declino berlusconiano come un problema che richiede una risposta sia politica che teorica.
Questo libro propone una lettura femminista dell’intreccio tra genere e cultura visiva. La critica dell’immagine come ambito sessuato permette di cogliere la complessità dei rapporti di potere che si esprimono attraverso le immagini, senza cedere alla nostalgia di un femminile autentico.
Il femminismo ha mostrato infatti come il corpo naturale sia già un corpo immaginato, storicamente connotato, plasmato dai rapporti di potere. Se il tempo è adesso, non abbiamo bisogno di redenzione per fare posto ad un’immagine di donna integra e dignitosa, quanto piuttosto di reinvenzione.
Declinare il genere attraverso le linee della classe, del colore e della sessualità permette pensare la soggettività in termini di processo, di conflitto e di possibilità, in una forma che è insieme immagine e sguardo.

Posted in in città, in libreria, roma.

Tagged with , , , , , , , , .