Skip to content


CFP Zapruder. Migrazione e identità nazionale italiana

ZAPRUDER Rivista di storia e conflittualità sociale
Numero monografico: Migrazione e identità nazionale italiana
Call for papers
Curatrici: Sabrina Marchetti ed Enrica Capussotti

Negli ultimi decenni le migrazioni sono diventate un tema di ricerca centrale in numerose discipline. Studiose e studiosi, spinte verso questo tema anche dal contemporaneo massificato movimento di uomini e donne, hanno riformulato gli approcci disciplinari convenzionali, occupandosi di donne migranti, di identificazioni transnazionali, di trasformazioni culturali e sociali. Il numero di Zapruder dedicato a “Migrazioni e identità nazionale italiana” intende circoscrivere l’oggetto d’analisi a quelle tensioni, conflitti, trasformazioni che sorgono dal rapporto tra migrazioni e costruzione, in diversi contesti temporali, di un’identità (o più identità) nazionale italiana. Il numero è inoltre interessato a un confronto tra processi del passato e del presente, tra approcci storiografici e sociologici in grado di dialogare tra di loro e di riflettere criticamente sui presupposti teorici e categoriali implicati nel tema analizzato. Si sollecitano quindi contributi che problematizzino e discutano categorie come identità, cultura, ‘razza’, etnia, nazione nel contesto dei processi migratori da, verso e attraverso l’Italia.

Alcune delle domande che il numero si pone sono: in che modo i movimenti di uomini e di donne sono entrati nei processi di formazione identitaria declinati anche in chiave nazionale? In relazione ai processi migratori del passato e del presente, quali rappresentazioni di nazione, popolo, cultura, ‘razza’, etnia, genere, sessualità diventano il campo di battaglia in cui intervengono diversi progetti e diverse forze sociali e culturali? In che modo donne e uomini migranti ridisegnano confini, processi di inclusione ed esclusione, d’identificazione e di dis-identificazione, meccanismi di accesso alla cittadinanza? Che ruolo hanno avuto l’emigrazione e l’immigrazione nel ridisegnare la mappa delle identificazioni con la città, la nazione, l’Europa e il mondo? Quali legami esistono tra migrazioni e costruzione delle diverse sfumature della ‘bianchezza’ degli italiani?

Sono benvenuti interventi che affrontano una o più delle seguenti tematiche:

  • Nazione, genere, sessualità e migrazioni
  • Fratture dell’idea di identità nazionale in relazione ai processi migratori
  • Migrazioni e costruzione della ‘bianchezza’
  • Italianità, transnazionalità, europeità
  • Migrazioni interne
  • “Nuovi italiani”
  • Politiche del ‘colore’ e politiche di cittadinanza

Gli abstract degli articoli, di massimo 400 parole, devono pervenire alla curatrici  (sabrinamarchetti [at] rocketmail.com e enrica.capussotti [at] ncl.ac.uk) entro il 1° maggio 2011; gli articoli completi dovranno poi essere consegnati entro il 31 ottobre 2011

La rivista ZAPRUDER nasce all’interno del progetto Storie in Movimento

Posted in cfp.

Tagged with , , , , , , , , , , , .