Skip to content


postcolonialitalia.it: studi postcoloniali dal sud europeo

È on-line postcolonialitalia.it, il sito del progetto From the European South: postcolonial studies in Italy, coordinato da Annalisa Oboe dell’università di Padova. Di seguito una breve descrizione ricevuta da Roberto Derobertis, che partecipa attivamente al progetto e che ringrazio per la segnalazione. Il sito contiene tra l’altro un prezioso database bibliografico degli studi postcoloniali in Italia. Buona navigazione!

postcolonialitaliaCare tutte e cari tutti,

vi scrivo per segnalarvi la nascita del sito del progetto (e network) postcolonialitalia: contenitore e luogo (bilingue italiano/inglese) di scambio del progetto From the European South: postcolonial studies in Italy, ideato e diretto da Annalisa Oboe con la collaborazione di Giulia D’Agostini presso l’Università di Padova. Il progetto si propone come scopo principale “un’analisi dell’impatto epistemologico della teoria critica postcoloniale su forme, modi e contenuti della ricerca” in diverse discipline delle scienze umane e sociali; al momento ci sono studiosi di studi letterari (anglistica, italianistica e critica e teoria letteraria), antropologia, film studies, filosofia politica, geografia culturale, sociologia e studi culturali.

Il sito contiene, oltre alle spiegazioni sul progetto e alle biografie di collaboratori e collaboratrici, un elenco delle attività (ma siamo solo all’inizio), i contatti delle coordinatrici e un database con 327 voci di una bibliografia degli studi postcoloniali in Italia, al quale ho personalmente collaborato. Il database è solo un inizio: può e deve essere migliorato e spero che si possa fare anche con la vostra collaborazione: segnalazioni di altre voci, correzioni, integrazioni etc. Per ora, tuttavia, credo sia un ottimo punto di partenza per chi lavora nel campo.

Condividetelo se lo ritenete utile e sentitevei libere/i di inviare feedback e critiche di qualsiasi genere.

Un abbraccio e a presto,

Roberto

Posted in in rete.

Tagged with , , , , , .