Skip to content


Nicoletta Poidimani, Ius Sanguinis. Una sintesi di dominio maschile e dominio razziale

Nell’ultimo numero di «Zapruder», dal titolo Movimenti nel Mediterraneo. Relazioni, scambi, conflitti, a cura di Andrea Brazzoduro e Liliana Ellena, è incluso un articolo in cui Nicoletta Poidimani propone una lettura genealogica e di genere della categoria di ius sanguinis, analizzando la mentalità razzista e patriarcale insita in una costruzione storica dell’identità basata sul sangue. Con uno sguardo che legge il passato a partire dal presente, l’autrice mette in relazione questa storia con l’attuale dibattito sullo ius soli (e dunque con la questione della cittadinanza italiana per le figlie e i figli di migranti), fino all’istituzione dei Cie, «veri e propri campi di concentramento per donne e uomini immigrati sul territorio italiano». Nell’attesa di avere tra le mani il n. 33 di «Zapruder» (gennaio-aprile 2014), incollo sotto il post con cui Nicoletta Poidimani segnala la pubblicazione dell’articolo sul suo sito (oltre a una interessante anticipazione).

Ius Sanguinis. Una sintesi di dominio maschile e dominio razziale

Il numero 33 di Zapruder (gennaio-aprile 2014) ospita un mio articolo dal titolo Ius Sanguinis. Una sintesi di dominio maschile e dominio razziale, che potete scaricare anche dalla pagina dedicata ai miei Articoli in questo sito.
Entro l’anno, una mia versione più elaborata del medesimo tema verrà pubblicata da Mimesis in un’opera a più mani dal titolo (ancora provvisorio) Colonialismo e identità nazionale nell’Italia contemporanea.
Buona lettura!

Posted in in libreria, in rete.

Tagged with , , , , , .