Skip to content


Parlare di razza. La lingua del colore tra Italia e Stati Uniti

Le reazioni seguite all’incarico di ministra a Cécile Kyenge sono l’ennesima conferma di quanto sia necessario e urgente analizzare in maniera critica la nozione di “razza” oggi in Italia. Come fanno Tatiana Petrovich Njegosh e Anna Scacchi, le curatrici di Parlare di razza. La lingua del colore tra Italia e Stati Uniti, interrogandosi sui diversi significati che questa costruzione culturale assume e sugli effetti che produce, e illuminando anche i nessi con la costruzione del genere e dell’identità nazionale. Per questo ho accolto con entusiasmo l’invito a presentare il volume lunedì prossimo alla Sapienza, nell’ambito del modulo di Critica letteraria e letterature comparate tenuto da Franca Sinopoli. Un brano del contributo di Anna Scacchi era stato pubblicato in rete pochi giorni prima dell’uscita del libro, col titolo Negro, nero, di colore o magari abbronzato, mentre un estratto del contributo di Tatiana petrovich Njegosh, dal titolo Gli italiani sono bianchi? è stato pubblicato su Nazione Indiana. Inoltre, segnalando l’uscita del libro, Vincenza Perilli aveva sottolineato i nessi tra l’immagine scelta per la copertina e altre due foto che appaiono decisamente speculari: una di Man Ray dal titolo Noire et Blanche (1929) e una di Billie Holiday.

Parlare di razza. La lingua del colore tra Italia e Stati Uniti

Lunedì 13 maggio, al dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali, a partire dalle ore 15:30, si terrà un seminario di letterature comparate nel corso del quale verrà presentato il volume Parlare di razza. La lingua del colore tra Italia e Stati Uniti, a cura di Tatiana Petrovich Njegosh e Anna Scacchi, Verona, ombre corte 2012.
Al seminario parteciperanno: Anna Scacchi (Università di Padova), Tatiana Petrovich Njegosh (Università di Macerata), Franca Sinopoli (Sapienza) e Sonia Sabelli (Università di Tor Vergata).

Il seminario è parte integrativa del modulo di Critica letteraria e letterature comparate.
Info:
Franca Sinopoli – Dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali
T (+39) 06 4991 3233
Franca.sinopoli@uniroma1.it

Seminario/presentazione di volume

13 maggio 2013, ore 15:30
aula C – Dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali
Facoltà di Lettere e Filosofia
piazzale Aldo Moro 5, Roma

Posted in in città, roma.

Tagged with , , , , , .